Si è svolta ieri la 25^ edizione della Fiera di Natale del nostro Istituto e quanto è stata bella.
La giornata si è aperta con i saluti di Suor Felicita e Suor Eugenia, Madre Generale dell’Ordine delle Suore Minime della Passione che hanno ribadito l’importanza della solidaretà in un’occasione come questa a pochi giorni del Natale.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno, ricordiamo, è stato “Dove la solidarietà è di casa”, e davvero chi è stato presente ieri ha potuto sperimentare l’atmosera calda, sicura e protetta di casa partecipando al contempo a una grande opera di solidarietà.
Tutti i proventi infatti, ricavati dalla vendita degli oggetti, cibi e bevande degli stand sono destinati alla casa di accoglienza Madre Elena Aiello che le Suore Minime della Passione stanno realizzando nella Repubblica Democratica del Congo.
Proprio lì in questi giorni c’è Suor Anna che sta portando avanti l’opera e la missione. E da lì Suor Anna ha spedito un messaggio letto sul palco in cui ricorda quanto sia necessario essere vicini a persone, luoghi e territori in grave difficoltà sociale, economica e affettiva.
Sul palco sono intervenuti esponenti della politica locale e nazionale: l’onorevole Marco Lacarra, l’assessora alle politiche educativie giovanili del comune di Bari Paola Romano e Nicola Schingaro, presidente del 3° municipio di Bari. Tutti hanno affermato il loro sostegno all’attività che l’Istituto propone sul territorio.
Presenti sono stati anche l’associazione “Io Ci Sto” e “CastelloIngioco” che continuamente collaborano e sostengono le attività di missione in Africa e quelle dell’Istituto.
I veri protagonisti sono stati i bambini di tutte le classi della scuola Primaria e dell’infanzia e i Ragazzi del Centro Diurno che si sono esibiti in balli, canti a tema natalizio.
I ragazzi del Centro inoltre hanno dato vita a un accorato Presepe Vivente arricchito quest’anno da un forte messaggio di pace rivolto alla difficile situazione che si sta vivendo in Terra Santa.
La festa è diventata ancora più grande poi grazie alle hit del Trio Pop22, le canzoni interpretate da Loredana Dote, un raffinato balletto e uno scatenato momento di animazione che ha unito i bambini del palco con i genitori in platea.
Ringraziamo tutte le persone che hanno preso parte alla fiera, i bambini e i ragazzi che l’hanno animata, e tutti coloro che sostengono la nostra realtà. Una realtà di pace che esce dai cancelli dell’Istituto e raggiunge terre lontane sulla spinta del Natale in arrivo.