Durante la settimana scorsa si sono conclusi i laboratori portati avanti nel nostro Istituto. La prima parte delle foto è dedicata alle manifestazioni finali dei bambini e le bambine di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e dei bambini e delle bambine della prima elementare.
Ciascuna classe ha dato vita ad uno spettacolo originale legato al tema delle emozioni e della crescita personale. Queste vere e proprie rappresentazioni teatrali hanno concluso un lavoro lungo e appassionante portato avanti dai docenti e dall’esperta Luigina Piangivino con il supporto della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”
La seconda parte della galleria è dedicata invece, all’atto finale del laboratorio teatrale a cui ha preso parte una selezione di ragazzi e ragazze del nostro Centro Diurno.
Anche in questo caso il laboratorio si è concluso dopo un lavoro preciso e attento portato avanti dall’attore Massimiliano di Corato con la collaborazione di alcuni educatori e dal supporto dell’associazione “Castelloingioco”.
I ragazzi e le ragazze hanno dato vita non a uno spettacolo, ma a una lezione aperta. Un momento di certo più intimo in cui gli attori e le attrici in erba hanno dato prova di tutte quelle attività fondamentali nel teatro come il controllo dei movimenti sul palco, il controllo sulla propria voce e la capacità di dar vita a battute superando la paura di commettere errori. Al termine della lezione tutti sono stati premiati con un attestato.
A tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze vanno i nostri complimenti per l’aver completato una nuova tappa del loro cammino di crescita.
Ai docenti coinvolti, ai formatori e alle associazioni che hanno reso possibile tutto ciò va il nostro più grande ringraziamento.