Lo sciopero degli insegnanti è terminato e i bambini sono tornati a scuola. Tuttavia questo non significa che hanno smesso di lavorare. Per poter acquistare il materiale scolastico continuano a svolgere pesanti compiti nei cantieri
La povertà tocca i bambini insieme ai loro genitori. Suor Anna ci racconta di una mamma che si è proposta di aiutare a zappare l’orto della casa di accoglienza in cambio di un po’ di denaro. La vediamo china su di una zolla, mentre Suor Anastasie, vestita di azzurro, lavora su un altro pezzo di terra.
I figli della donna un po’ giocano e un po’ l’aiutano tirando via qualche erbaccia. Tutto questo fino a quando non è pronto per loro il pranzo preparato dalle suore appositamente per loro.
Le ultime immagini ci restituiscono un po’ di speranza e riescono a strapparci anche un piccolo sorriso.
Vediamo una nuova famiglia che si è rivolta al Centro di Accoglienza assieme a Suor Anna e Suor Albertina. Infine troviamo Suor Albertina che con pochi ingredienti prepara delle ottime tagliatelle fatte in casa.
La vita a Idiofa non è certo facile. Quotidianamente le Suore Missionarie fanno i conti con una realtà che schiaccia la dignità dell’essere umano. Tuttavia questo non impedisce loro di continuare a seminare gesti di carità per un futuro migliore per i bambini e le famiglie di questa terra.